venerdì 14 giugno 2013

Arco Caudiumbow mod. "Apollo". Costruzione interamente artigianale realizzato con la massima cura sia riguardo ai materiali sia riguardo la lavorazione. L'arco è fluido, stabile e veloce (grazie anche alle lamine rastremate di Gelso nero stessa famiglia dell'Osage orange "Moraceae" ) vibrazioni assenti durante il tiro anche ad allunghi elevati esteticamente spettacolare, prestazioni eccezionali.........un vero capolavoro per veri intenditori, appassionati di arcieria.......e non solo.
Il riser è composto da legni pregiati come Palissandro santos, filetti in  Wenge' e Zebrawood parte frontale abbellita con radica di olmo e Ebano makassar. I flettenti sono assemblati con due lamine entrambe rastremate per conferire una migliore fluidita' e velocita' della freccia in Gelso nero legno con prestazioni eccezionali, sia come elasticita' che come fluidita' Tips in resina fenolica. Corda D75 oppure Fastflight. L'arco misura 60" con una potenza di 37 a 28". (anche non avendo un libraggio molto elevato la velocita' d'uscita della freccia è elevata)
In poche parole un'arco degno di APOLLO





1 commento:

Unknown ha detto...

Potrei stare qui per ore e spendere le più belle parole di elogio nei confronti di un arco frutto della maestria artigianale di Sabatino, ma ho paura che poi possa montarsi la testa!... e del resto nessuna parola per quanto appropriata renderebbe l'idea! Vi garantisco che la sensazione che si prova nello scoccare la freccia con questo (ed altri archi del Mastro) è... INDESCRIVIBILMENTE STRAORDINARIA!!! la freccia esce via dall'arco velocissima e senza incertezze, perdonando anche qualche piccolo errore di rilascio, il suono della corda in chiusura è secco e ovattato allo stesso tempo (pura armonia), l'impatto della corda sui flettenti in fase di chiusura non provoca la benché minima vibrazione che possa dirsi fastidiosa... la mano, il braccio e la spalla dell'arco non risentono minimamente dell'effetto del rilascio, il tutto a prova del fatto che ci troviamo di fronte ad un arco
STRAORDINARIAMENTE STABILE!!! va detto che ho provato l'arco senza tener conto del "brace" pre-impostato, che in questo caso era pari a 7" (penso che un 1/2 pollice in più non guasterebbe!) ed ho utilizzato sia frecce in legno da 530gn con 100 gn di peso punta lunghe 32", che frecce ACC 3-39 E 3-49 anch'esse con peso punta 100 gn con lunghezza pari sempre a 32" (il mio allungo sigh!) ebbene, tutte queste frecce sembravano essere la stessa freccia!! per curiosità mi sono divertito anche se in modo approssimativo (tralascio i particolari) a realizzare il grafico della trazione ed ho potuto constatare quanto segue:
fino a 25" l'incremento di libra per pollice è stato di 1,5#
da 25" a 30" l'incremento è passato a 2,10#
da 30" a 32" c'è stato un ulteriore incremento pari a 3,60#
Non ho testato la velocità, ma sono pronto a scommettere che supera tranquillamente i 200 fps!!
(altre descrizioni tecniche relative alla qualità costruttiva e alle essenze utilizzate sono sul blog!!)
Dimentico qualcosa? a! si!! GRAZIE SABATINO!!

Vincenzo POLIDORI 13/09/2013